PERCHE’ LE MANI INVECCHIANO PRIMA E TRADISCONO LA NOSTRA ETA’
Un recente sondaggio ha evidenziato che le zone più difficili da mantenere giovani sono proprio le mani e il collo. Questo anche a causa del fatto che si dedica poca attenzione a queste parti del corpo, in realtà molto delicate.
Non si pensa mai al trattamento mani:
Generalmente infatti, si pensa sempre a curare principalmente viso e corpo, mentre le mani risultano molto trascurate. Capita molto spesso di vedere visi curati e giovanili traditi da mani invecchiate, con macchie e vene evidenti.
Le mani sono una parte del corpo che in realtà risulta sempre molto esposta , ad esempio all’uso di detergenti, a sostanze aggressive utilizzate per le pulizie, ai gel sempre più diffusi dopo il Covid, ma anche ad agenti atmosferici come freddo, vento, sole e, ora più che mai anche radiazioni da dispositivi (blue radiance).
Una delle cause principali del foto invecchiamento delle mani, è che spessissimo si dimentica di usare la protezione anche sul dorso delle stesse, con risultati davvero devastanti negli anni a seguire: il tessuto delle mani si assottiglia molto velocemente e la progressiva perdita di strato sottocutaneo fa un effetto di pelle ‘cadente’ ancora più evidente nelle persone magre e nei fumatori.