Disidratazione: è una delle cause più diffuse sia negli adulti che nei bambini. Quando il nostro organismo è carente di acqua, i tessuti tendono a seccarsi. Le labbra sono molto sottili e la mancanza di idratazione porta questo problema.
Fattori atmosferici: vento, freddo, raggi solari intaccano il sottile velo oleoso protettivo che serve proprio a ridurre l’evaporazione dell’acqua e andando a creare quindi secchezza (Labbra secche).
Carenze di vitamine e minerali: calcio, ferro, vitamine del gruppo B , C e A possono essere la causa di labbra secche.
Saliva: leccarsi continuamente le labbra, dà un momentaneo senso di idratazione ma in realtà aumenta la probabilità che le labbra si secchino perché va ad eliminare il sottile velo protettivo.
Reazioni allergiche a cosmetici: a volte l’utilizzo di cosmetici non idonei va ad aumentare secchezza e fastidi alle labbra.
Stati influenzali: febbre, raffreddore e sintomi influenzali portano il corpo a disidratarsi velocemente causando anche secchezza estrema alle labbra.
Cheilite: si tratta di un’infiammazione che causa labbra screpolate ai lati della bocca, taglietti, crosticine, arrossamento, bruciore.
Herpes simplex: causa secchezza e comparsa di ferite e irritazioni nella zona.
Esposizioni a raggi UV sia naturali che artificiali.
Eczemi e dermatiti.