LA BAVA DI LUMACA DI BNATUR E LA MODALITA’ DI ESTRAZIONE
BNatur si appoggia ad un allevamento visitato personalmente dove le chiocciole vivono in giganteschi orti, passeggiando e mangiando verdure provenienti da semi biologici e in allevamenti certificati bio A CIELO APERTO : nel pieno rispetto dei processi naturali, esenti da inquinanti e sostanze nocive e, addirittura con acqua di FONTE SURGIVA decontaminata.
Veniamo al dunque dato che mi preme spiegare perchè DAVVERO le chiocciole di BNatur non vengono sottoposte a nessun tipo di trattamento che possa danneggiarle o solo infastidirle.
Molte aziende, oltre ad avere allevamenti in ambienti chiusi o serre, utilizzano delle macchine in cui vengono raccolte le lumache, girate e rigirate dal braccio meccanico e spruzzate con un gas irritante (dicono in genere che le "ossigenano"),in maniera tale da stimolare l'emissione della bava: capite che questo metodo, spacciato come NON NOCIVO, è in realtà non solo innaturale, ma anche, a parer mio, crudele: se infilassero voi dentro una sorta di lavatrice dove girate e i vostri gusci protettivi si rompessero? Sareste felici? Non credo.
METODO DI ESTRAZIONE:
Un minuto ogni tre settimane, le lumachine vengono raccolte, lavate e mosse leggermente AMANO, delicatamente senza spaventarle, senza rompere i gusci.
Questo garantisce non solo che gli animali non vengano maltrattati, ma anche che la QUALITA' della bava da loro prodotta sia naturale e di altissima qualità, proprio perché non stressogena. Si forma in questo modo un'enorme "bolla di sapone" galleggiante che entra in seguito in tutto il processo di lavorazione per arrivare al prodotto finito tramite la filtrazione e microfiltrazione.
Queste differenze portano ad una qualità altissima, un prodotto finito di eccellenza e sicuramente anche ad una coscienza verso l’ambiente che ci ospita.
INCI E QUALITA’
Anzitutto cominciamo col dire che ogni ingrediente deve necessariamente essere riportato in etichetta , generalmente secondo il nome presente nell'inventario europeo: INCI (International nomenclature of cosmetic ingredients).
L'accesso a questo inventario è consentito ad ognuno di noi, anche a non esperti del settore online al seguente indirizzo: https://ec.europea.eu/growth/tools-databases/cosing/
L'inventario INCI è ovviamente in continua evoluzione: oggi il mercato cosmetico offre nuove metodologie di studio, estrazione e sintesi delle sostanze utilizzate e questo consente di progredire con nuove scoperte e nuove formulazioni.
Un problema in tal senso nasce dal fatto che si possono inserire anche ingredienti non ancora inventariati con una nomenclatura tecnica che renda riconoscibile la sostanza: è proprio quello che è successo con la bava di lumaca.
Inizialmente non era stata ancora inventariata e la legge ha consentito di inserire il nome ad esempio: "Helix Aspersa Muller Extract" pur non essendo presente ancora in INCI : animale di provenienza dal latino con genere, specie e sottospecie e il tipo di derivato : Extract. Successivamente è stata inventariata come da inventario americano in CTFA come "Snail secretion filtrate extract": si tratta DEL MEDESIMO INGREDIENTE.
Ad oggi il fatto che si possano per legge utilizzare entrambi i nomi, crea un po' di confusione in tal senso.
Relativamente alla specie di lumaca più preziosa e con maggiore percentuale di attivi nella bava è sicuramente la specie : HELIX ASPERSA che è proprio quella scelta da BNatur. Oltre a questo, tutta la linea non contiene PEG, SILICONI, PARABENI, SLS, SLES, CESSORI DI FORMALDEIDE, BHT,EDTA, profumazioni con allergeni.
PER CHI
La bava di lumaca è un ingrediente veramente versatile e adatto a tutti proprio per le sue proprietà: dai bambini, adolescenti, uomini e donne e tutti i tipi di pelle: sensibile, secca, matura, grassa, mista, con acne, con macchie.
Un prodotto cosmetico per tutti.
LA NOSTRA LINEA:
Tutti i prodotti contengono per scelta, un'altissima percentuale di bava di lumaca e pochi altri attivi per rendere ogni prodotto unico e funzionale.
CREMA BAVA PURA 24 ORE: una crema adatta a tutti i tipi di pelle, giovani e meno giovani con potere opacizzante, idratante, levigante e purificante.
SIERO CONTORNO OCCHI BAVA PURA: borse, occhiaie e rughe troveranno un nemico in questo favoloso siero dalla texture leggerissima da utilizzare anche sotto al vostra crema contorno occhi preferita.
OLIO KING: un concentrato SOS per tutti i problemi di pelle. Cicatrizzante, antirughe, ideale per piccoli tagli, bruciature, dermatiti, eczemi, punture d'insetto, prurito ma anche per contorno occhi, labbra secche, unghie e cuticole. Da avere sempre con sè per tutta la famiglia.
SAPONE ALLA BAVA DI LUMACA: senza tensioattivi , per viso e corpo e per tutta la famiglia.