ACIDO IALURONICO COME INTEGRATORE
L'acido ialuronico è un polisaccaride capace di attirare e trattenere grandi quantità di acqua; questa caratteristica è responsabile della sua funzione biologica: è infatti uno dei componenti principali dell’idratazione cutanea.
Si presenta come una sostanza limpida e appiccicosa, che abbonda soprattutto nella pelle, nel liquido sinoviale e nel tessuto connettivo. A livello cutaneo l’acido ialuronico è coinvolto nel mantenimento dell’idratazione e del tono del derma, in particolare idrata la pelle secca, rallenta i processi di invecchiamento e accelera la guarigione delle ferite.
Gli integratori di acido ialuronico costituiscono un ottimo strumento per la lotta all'invecchiamento e agiscono proprio favorendo l'aumento dei livelli di questa preziosa molecola nella nostra pelle, conferendole un aspetto più compatto e una profonda idratazione.
Inoltre, vista la sua presenza anche all'interno delle nostre articolazioni, l'integrazione con acido ialuronico consente di proteggere la funzionalità articolare e le cartilagini dall'invecchiamento e dai fenomeni degenerativi che ne derivano.
L'acido ialuronico introdotto attraverso gli integratori viene digerito e assorbito nell'intestino (con meccanismi che ancora devono essere definiti con precisione), per poi raggiungere la pelle e qui esercitare la sua azione idratante e di riempimento. Allo stesso tempo, sembra essere in grado di stimolare la sintesi di ulteriori molecole di acido ialuronico da parte dei fibroblasti.